-
ITA | ENG




.

home attivita metodo contatti

 

POLITICA SUL LAVORO INFANTILE E DEI GIOVANI LAVORATORI

NO BAMBINI AL LAVORO E I GIOVANI LAVORATORI DEVONO ESSERE TUTELATI

Robans S.r.l. (di seguito “Robans”) si impegna a non utilizzare lavoro infantile (giovani di età inferiore ai 16 anni) e, nel caso di inserimento di giovani lavoratori (di età inferiore ai 18 anni), a rispettare tutte le tutele poste dalla legislazione vigente e dal requisito SA8000 a salvaguardia del loro sviluppo psico-fisico. 

La Direzione è direttamente responsabile delle attività di selezione del personale e, attraverso l’Ufficio Risorse Umane, raccoglie e verifica la documentazione attestante l’età dei candidati. Gli unici ambiti nei quali potrebbero essere inseriti giovani lavoratori sono quelli degli stage, dei tirocini o dell'alternanza scuola – lavoro. Tali situazioni sono gestite nell'ambito di progetti con istituti scolastici/universitari o con i centri per l’impiego territoriali, coperti quindi da progetti formativi condivisi tesi a garantire il percorso di crescita del giovane ed assicurare tutte le tutele previste.

Robans contrasta l’utilizzo di lavoro infantile attraverso una attenda selezione dei propri fornitori ed una collaborazione con gli stessi al fine di evitare situazioni di lavoro infantile. In fase di selezione dei fornitori più critici (esempio i laboratori esterni) Robans si avvale di un team di lavoro composto da uno dei titolari dell’azienda, dal responsabile della sicurezza aziendale e dal consulente del lavoro al fine di verificare l’assenza di situazioni di lavoro infantile e controllare le eventuali situazioni di lavoro giovanile. Si impegna a diffondere la propria politica attraverso momenti di sensibilizzazione presso i fornitori più critici (es. laboratori esterni).

Nel caso in cui, durante le fasi di selezione e verifica dei propri fornitori, Robans riscontrasse situazioni di utilizzo di lavoro infantile e/o minorile si attiverà per supportare il fornitore nella definizione di opportune azioni di rimedio, quali ad esempio:

- assunzione in sostituzione del bambino o giovane lavoratore di un genitore od un parente;
- organizzare l’attività lavorativa del soggetto in maniera tale che non coincida con il normale orario scolastico;
- fornire un sostegno finanziario ai bambini e/o giovani lavoratori al fine di permettere loro di frequentare e rimanere a scuola fino all’età prevista dalla definizione di bambino;
- organizzare le attività lavorative in modo tale che la somma delle ore di lavoro, di permanenza presso l’istituto scolastico, quelle da e per il luogo di lavoro e quelle da e per l’istituto scolastico, non eccedano le 10 ore/giorno;
- verificare che siano prese tutte le precauzioni per la salvaguardia della sicurezza e salute del bambino e/o giovane lavoratore.

Robans si impegna a diffondere la conoscenza della propria politica sia ai lavoratori che alle altre parti interessate.


Maggio 2023
Robans s.r.l.
La Direzione

ROBANS SRL - P.IVA 0155533 050 3 – R.E.A. 136453